LO STUDIO E LE SUE ATTIVITÀ

Lo studio legale Ciaccia cura, da oltre trent’anni, la consulenza e l’assistenza legale di Aziende e Privati, guadagnandosi la fiducia di numerosi clienti su tutto il territorio nazionale grazie alla specializzazione nei vari settori del diritto, come dimostrato dai risultati ottenuti dai nostri professionisti e dalla cura riservata ad ogni cliente, fornendo a ciascuno di essi  un servizio personalizzato e su misura.

Gli obiettivi dello studio e dei suoi professionisti sono di fornire un’assistenza professionale, qualificata e completa ad aziende e privati, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, nei vari settori del diritto, con particolare riferimento al:

  • DIRITTO FALLIMENTARE: grazie alla adeguata e comprovata conoscenza della normativa di riferimento, lo studio offre assistenza in materia di risanamento e ristrutturazione finanziaria delle aziende in crisi in fase stragiudiziale (attraverso piano di risanamento e accordi di ristrutturazione e concordati stragiudiziali), estendendosi sino all’attuazione delle procedure concordatarie, sulla base delle innovazioni apportate dal legislatore della riforma.
  • DIRITTO SOCIETARIO: lo studio fornisce specifica consulenza ed assistenza anche nella negoziazione e predisposizione di atti costitutivi di società, patti sociali, clausole statutarie e patti parasociali, nonché nella definizione e nella scelta del migliore assetto di governance per i propri clienti.
  • DIRITTO DI FAMIGLIA: lo studio tratta ed offre - tramite professionisti specialisti - consulenza ed assistenza in materia di separazioni e divorzi, mettendo a completa disposizione la propria professionalità, la propria esperienza e le proprie competenze al fine di raggiungere la soluzione più adatta e soddisfacente per il Cliente, idonea ad assicurare e a garantire la tutela dei suoi diritti, nonché la protezione degli eventuali minori coinvolti. 
  • DIRITTO DEI CONSUMATORI: lo studio presta assistenza sia alle imprese che ai consumatori nell’ambito della normativa consumeristica. Fornisce inoltre un’adeguata e comprovata assistenza al consumatore finale dinanzi agli Sportelli istituiti in seno alle Autorità di controllo; a titolo esemplificativo: Corecom; Sportello Consumatore (Arera) ecc... Lo studio si occupa altresì del settore bancario, tutelando gli interessi dei clienti sia quali correntisti che investitori, anche attraverso soluzioni stragiudiziali e/o alternative quali il ricorso all'Arbitrato Bancario e Finanziario (ABF) o il ricorso all'Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF).
  • PROPRIETÀ INTELLETTUALE: L’attività dello studio è volta a fornire consulenza e assistenza, sia in sede stragiudiziale che giudiziale, nell’acquisizione, protezione, sviluppo e sfruttamento di diritti di proprietà industriale ed intellettuale. Le aree di attività riguardano tanto il diritto industriale (ricerche di anteriorità, registrazione di marchi,  concorrenza sleale, sfruttamento dei diritti di privativa industriale, contrattualistica ecc...), quanto il diritto d'autore (predisposizione dei contratti per la cessione e/o acquisizione dei diritti e/o per la regolamentazione del loro sfruttamento).
  • DIRITTO IT: Lo studio offre assistenza e consulenza in tutto quanto riguardante il diritto dell'information technology, occupandosi della contrattualistica tra le parti e/o tra le aziende e gli utenti finali, quanto della predisposizione delle note legali per siti web.
  • DIRITTO DEL LAVORO: L’assistenza riguarda l’intera area del diritto del lavoro e sindacale, con particolare esperienza nella gestione di progetti di ristrutturazione e riorganizzazione, contrattualistica, piani di welfare per aziende di diverse dimensioni e settori, negoziazione di accordi collettivi, processi relativi alle nuove tematiche di compliance e regolamentare.
  • GESTIONE E RECUPERO CREDITI: Lo studio offre consulenza ed assistenza, stragiudiziale e giudiziale, al fine di consentire al cliente il recupero dei crediti insoluti, in un’ottica di contenimento dei costi di gestione della pratica e del pieno utilizzo dei strumenti messi a disposizione dal nostro ordinamento giuridico per consentire al Cliente di ottenere con tempestività la soddisfazione delle proprie ragioni di credito.

BROCARDO DEL MESE: MARZO 2024

("NEMO TESTIS IN CAUSA PROPRIA" )  (*)

Traduzione (libera): "Nessuno può testimoniale in favore di se stesso".

Si tratta di una situazione di incapacità di testimoniare che si verifica laddove il soggetto chiamato quale teste abbia un interesse proprio , attuale e concreto, che lo coinvolga nel rapporto controverso  e tale da  legittimare la sua partecipazione  nella stessa causa, a prescindere da ogni vlautazione sull'attendibilità a meno del teste stesso.

tale principio, di derivazione romanistica, è stata recepito nel nostro codice di procedura civile all'art. 246, il quale prevede l'incapacità a testimoniare di quelle persone "aventi nella causa in interesse che potrebbe legittimare la loro partecipazione nel giudizio" .

 (*) Riproduzione riservata.